PIETRASANTA. Lacrime di commozione per il poeta Giampiero Neri, classe 1927, cui è stato consegnato il premio alla carriera della 56° edizione del Premio Carducci. Una cerimonia di grandi contenuti lirici, ospitata nella cornice del Caffè della Versiliana. Neri, il cui vero nome è Giampietro Pontiggia,  è un poeta della natura e della memoria, acuto e raffinato osservatore.

Ha pubblicato numerose opere poetiche; è appena uscito nella collana Lo Specchio Mondadori il poema in versi “Il professor Fumagalli e altre figure”.

Di Bellinzona, Svizzera, è, invece, Pietro Montorfani, classe 1980, vincitore assoluto del Premio Carducci – nuova formula che consacra i poeti sotto i quarant’anni.

Con la raccolta poetica “Di là non ancora”, edizioni Moretti e Vitali, Montorfani si è imposto sugli altri finalisti: Fabrizio Bajec, Carolina Canziani, Gabriel del Sarto e Francesco Targhetta.

“E’ stata un’edizione di grandi poeti – ha detto il presidente del premio Alberto Bellocchio – non è stata facile la selezione, avevamo un ventaglio di vivaci talenti. Ne è prova che la stampa nazionale ha più volte dedicato recensioni alle loro opere. Arrivederci al 2013. Dopo il lanciatissimo Carlo Carabba premiato nel 2011, dopo Pietro Montorfani premiato quest’anno, caccia aperta al prossimo giovane poeta che riceverà il Carducci”.

 

 

 

 

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

I BENEFICI DEL PESCE E UN GRANDE OMAGGIO A LELIO LUTTAZZI PER IL DOPPIO APPUNTAMENTO AL CAFFÈ DELLA VERSILIANA

CONCERTO FINALE PER IL FESTIVAL DELLA GIOVANE CULTURA RUSSA